Vai al contenuto

Seed n.02

IL PROGETTO COME CURA E APPROCCIO MULTIDISCILINARE

Siamo alla seconda uscita della rivista SEED “design actions for future” sviluppata dall’Istituto Nazionale di Architettura con Rubbbettino Editore, un numero dedicato all’esplorazione dell’approccio multidisciplinare e del concetto di cura nella teoria e nella pratica del progetto. In un contesto caratterizzato dalla crescente complessità dei fenomeni, riconosciamo che la collaborazione tra discipline sia diventata una componente fondamentale per sviluppare soluzioni innovative e durature. 

IL PROGETTO COME RISPOSTA AL CAMBIAMENTO.

La cura del territorio, della città e dell’architettura è al centro del nostro dibattito contemporaneo. È più di un semplice dibattito, è una necessità impellente, un percepire di essere in pericolo. Il rapido sviluppo urbano e territoriale e il riscaldamento globale mettono a dura prova il nostro patrimonio naturale, costruito e umano. In questo contesto, il Progetto emerge come disciplina che risponde responsabilmente alla domanda di trasformazione e cura del territorio nell’orizzonte della durabilità.

RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA

Di fronte a luoghi degradati, edifici abbandonati, territori devastati, sorgono domande sul perché non ne abbiamo avuto cura. Questo non è solo un problema di proprietà o di politiche pubbliche distratte, è un problema di responsabilità individuale e collettiva che richiede un approccio sistemico e persino un cambiamento antropologico. Le devastazioni che gli eventi climatici stanno producendo nel mondo pongono la domanda se veramente ci siamo presi cura di quel determinato territorio che pur appariva solidamente disegnato nella forma della sua organizzazione agricola, industriale, infrastrutturale. Ben disegnato, tuttavia, per il massimo sfruttamento, caratterizzato da un costante consumo di suolo e per questo impreparato a sostenere l’impatto dei cambiamenti climatici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *